giovedì 22 ottobre 2009

P4P: Innovazione Futura


Sentiamo parlare di P4P e il P2P ci sembra già superato. Infatti sembra che con il nuovo avvento del peer four peer, questo nuovo metodo di download che verrà introdotto nei client disponibili, sia davvero rivoluzzionario. Il termine P4P indica un insieme di tecnologie che nei prossimi anni permetteranno ai provider di migliorare le prestazioni degli scambi p2p. Non si tratta quindi di novità nei client quanto più di rinnovamento delle reti dei vari operatori. Attualmente con l'uso del semplice p2p, le condivisioni non sono molto ottimizzate, infatti se chiediamo di scaricare un certo file, le sue parti posson provenire da ogni angolo del pianeta, persino se il file è completo e già disponibile sul pc del nostro vicino. Queste connessioni disordinate creano perciò problemi agli operatori e quindi anche a noi. Il traffico di dati in transito dalla rete di un operatore a quella di un altro è lenta e costosa. Se per Kb la differenza è infinitamente bassa, con la quantità di dati oggi in circolazione è facile capire come i provider adorino il p2p, visto che gli fa vendere connessioni e allo stesso tempo però detestino nel provocare un quantità di traffico enorme.



Con l'arrivo delle tecnologie di rete più intelligenti, le apparecchiature dei vari provider dovrebbero riuscire a identificare i client geograficamente più vicini al nostro, cosi da favorire lo scambio di file con questi.

Il risultato dovrebbe quindi essere tradotto in una maggiore velocità, minor intasamento della rete, quindi anche sever più liberi e provider più soddisfatti. Peccato che il passaggio al p4p veda solo come unico passo il cambio dei client. L'operazione più lunga e costosa è proprio l'adeguamento delle reti dei provider che non a caso vede rallentamenti in grande entità.