giovedì 22 ottobre 2009

Leecher: Scaricare senza condividere


Sicuramente la definizione "Leecher" non significa certo lecchino, ma peggio, chi sfrutta risorse senza dare niente in cambio, fregandosene del destino di queste. Un po come fanno le grandi industrie ed i potenti col nostro mondo (petrolio, acqua, terra, etc...).
Fermo considerando che sono proprio costoro che uccidono il mondo e noi stessi, o nel nostro caso i programmi di filesharing (vedi per es. il destino di eMule). Scaricano materiale senza condividerlo, per fare un esempio; magari giochi e musica che appena scaricati masterizzano e poi subito cancellano, oppure film che dopo aver visto eliminano. Questo non va affatto bene e non è che come molti credono, si stia più tranquilli e sicuri. Bisognerebbe lascialro almeno un paio di giorni come minimo, nella cartella, cosi che crescano le fonti ed altri abbiano la possibilità di reperirlo, magari tenendolo anche in release nel caso il file sia raro o abbia poche fonti (da non confondersi con la condivisione del contenuto del proprio Hard Disk, i cui file posson esser condivisi con gli amici, con tutti o con nessuno e che in questo caso ameno che non si abbia qualche amico nella lista con cui spartirli è meglio impostare con nessuno).


(es. con Lphant)

Per quanto riguarda la sicurezza, ciò non comporta avere più o meno rischi dal momento che se rintracciati, lo si è nell'istante stesso che si scarica dal server (mentre con la ricerca KAD si è molto più sicuri visto che opera attraverso nodi ed è più difficile da rintracciare. Posson infatti esser sotto controllo sia i server che i file stessi, quindi l'unico modo per avere maggiore sicurezza è quello di adoperare applicazioni preventive, create proprio per questo motivo qua, oltre prender semplici precauzioni durante l'impostazione del programma, (vedi sezione "Utility e Sicurezza" e "Installazioni e Applicazioni"). Molto spesso poi accade che cerchiamo un file che avevamo già scaricato e non si trova più proprio perchè altri come noi dopo averlo scaricato subito cancellato. Non condividere significa impoverire certi programmi e farli morire, ben sapendo tutti che i server dove son contenuti vanno e vengon morendo da un giorno all'altro. La soluzione migliore diviene quindi condividere il più possibile in svariati server e meglio ancora nella rete CAD che è eterna e unica per tutti i programmi che non sian BitTorrent. (Se condividiamo in entrambi certamente è meglio di tutti). Per farlo è semplice, nel caso volessimo condividere nei server basterà collegarci di tanto in tanto ad uno diverso cosi che il file in condivisione si sparga un po ovunque, ma bisogna aspettare che lo scarichi almeno una persona altrimenti è inutile se le parti non son complete. Per la rete KAD invece basta disattivare la connessione hai server, riconettendola solo quando dobbiamo magari cercare un dato file. Se cercassimo file senza essere connessi a nessun server potremmo usare la stessa ricerca KAD che in alcuni programmi come eMule per esempio va selezionata prima, mentre in Lphant viene sfruttata assieme a quella eDonke (server), quindi non c'è bisogno di far nulla ma solo di cercare un file per trovare tutti i risultati sia nell'una che nell'altra (immaginate ora quanto materiale in più potremmo trovare e non solo, anche le fonti sarebbero ben maggiori, quindi ciò significherebbe scaricare molto più velocemente, che in aggiunta alla velocità già elevata di Lphant stesso equivalerebbe a volare). Non tutti sanno che non c'è bisogno di restare connessi sia al KAD che ai serve, infatti basta restar connessi al KAD per scaricare e questo non isgnifica certo andar più lenti o avere un calo di prestazioni.